CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 29 agosto 2017

Da Omron sensori barometrici per dispositivi mobili a batteria




Hoofddorp, Olanda, 29 agosto 2017 –  I due nuovi sensori di pressione barometrica di Omron Electronic Components Europe, basati su MEMS, sono stati progettati specificamente per le misure di altitudine e pressione nell'ambito di applicazioni quali droni, smartphone, pedometri e altri sistemi mobili alimentati a batteria. Denominati 2SMPB-02B e 2SMPB-02E, i sensori forniscono misure di altitudine e pressione stabili e affidabili, rilevando in modo sicuro anche variazioni di quota di soli due metri.
Sviluppati da Omron come evoluzione del proprio misuratore di pressione sanguigna, che ha ottenuto grande successo, i nuovi sensori sono stati adattati alle specifiche esigenze delle applicazioni mobili e sono quindi più piccoli: misurano solo 2,0 x 2,5 x 0,85 mm. Inoltre grazie ad innovazioni nel processo produttivo e alla tecnologia MEMS di Omron, i dispositivi hanno prezzi molto competitivi.
I nuovi sensori barometrici assicurano alta precisione nelle misure di pressione poiché integrano un ADC a 24 bit a basso rumore; sono inoltre dotati di controllo e uscita digitali, grazie alle interfacce I2C / SPI. Entrambi i dispositivi provvedono a spegnere automaticamente i circuiti inutilizzati, per minimizzare il consumo di energia. I parametri di calibrazione del singolo sensore sono memorizzati in una ROM One Time Programmable (OTP), dove vengono conservati anche quando il sistema è spento. Un circuito di compensazione della temperatura, integrato nei dispositivi, contribuisce ad assicurare la precisione delle misure di pressione assoluta.
Commentando l'annuncio, Gabriele Fulco, Sensors Product Manager di Omron per l'Europa, ha detto: "Questi sensori così facili da usare sono perfetti per un numero crescente di applicazioni indossabili, portatili e mobili alimentate a batteria, ed il loro basso consumo li rende ideali per smartphone, tablet, pedometri e droni. Generalmente – ha proseguito Fulco – i sensori MEMS sono sensibili allo stress dovuto all'assemblaggio, ma questi nuovi prodotti sono dotati di un substrato ceramico e di una copertura metallica, pertanto la variazione dei loro parametri nel corso del processo di assemblaggio è minima".
Entrambi i sensori sono configurati per misurare valori di pressione dell'aria compresi tra 30 kPa e 110 kPa. Il massimo valore di pressione è 800 kPa e i dispositivi possono essere utilizzati a temperature comprese tra -40 e 85°C senza formazione di condensa né di ghiaccio. La loro piedinatura è compatibile con soluzioni alternative offerte dal mercato, il che semplifica l'integrazione.
Il dispositivo 2SMPB-02E ha le stesse funzioni e prestazioni del 2SMPB-02B ma offre una maggiore precisione, fino a +/-50 Pa. La versione -02B ha invece una precisione di +/-100 Pa.
La gamma delle possibili applicazioni è molto vasta e comprende indossabili, tablet, sistemi di navigazione per automobili, rilevamento dei piani negli edifici oltre a smartphone, droni, altimetri.

Informazioni su Omron

Omron Electronic Components Europe è leader nei relè elettromeccanici per circuiti stampati ed è fornitore primario di componenti quali microinterruttori, relè MOSFET, DIP switch, fotomicrosensori e connettori. La società vanta anche un importante portfolio di tecnologie innovative che comprendono sensori in tecnologia MEMS per il monitoraggio di pressione, flusso e termico, moduli di riconoscimento facciale e gestuale, sensori di vibrazione e di tilt.
Omron Electronic Components Europe offre un solido supporto ai propri clienti dell'Europa Orientale e Occidentale, Russia e CSI attraverso otto sedi regionali, una fitta rete di uffici locali e collaborazioni con distributori specializzati locali, regionali e globali.
Omron Electronic Components Europe è una società di Omron Corporation, riconosciuta a livello mondiale come leader nella fornitura di componentistica e di apparecchiature elettriche ed elettroniche di alta qualità e tecnologicamente avanzate.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *