CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Renner Italia si affida a Centro Computer per rinnovare il sistema di comunicazione con la tecnologia Microsoft

Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, networking, unified communication e digital signage, è stata selezionata da Renner Italia (www.renneritalia.com) per rinnovare il sistema di comunicazione nella sede di Minerbio (BO).

Renner Italia opera da oltre dieci anni nel mercato delle vernici speciali per legno. Attualmente gli stabilimenti produttivi nel bolognese occupano una superficie di 50 mila metri quadri, contando 250 collaboratori, tra cui 40 chimici di laboratorio, e un potenziale produttivo di oltre 30 mila tonnellate. L’ampia gamma di prodotti comprende numerose tipologie di vernici a base acqua e a base solvente, con 2000 formulazioni diverse, studiate per professionisti, privati e industrie. Renner è un’azienda in continua espansione, dallo spirito fortemente innovativo, con un fatturato che nel 2014 ha superato gli 88 milioni di euro e clienti in 60 paesi in tutto il mondo.

Tale orientamento all’innovazione, insieme alla crescita del business e alla continua ricerca di soluzioni in grado di favorire l’evoluzione tecnologica dell’azienda, hanno spinto Renner a valutare l’adozione di un nuovo sistema di comunicazione, che potesse facilitare la collaborazione e migliorare ulteriormente l’efficienza. A questo scopo, l’azienda si è rivolta a Centro Computer, con cui lavora da anni per la gestione dell’infrastruttura IT e a cui si è affidata di recente per un progetto di virtualizzazione della sala server e delle singole postazioni di lavoro. In fase di software selection, Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di unified communication progettata per rendere la comunicazione parte integrante dell’esperienza di produttività quotidiana, si è rivelata la soluzione più adeguata alle richieste di Renner. Microsoft Lync, infatti, elimina le complessità legate ai sistemi di fonia tradizionale, con cui si integra perfettamente, è intuitivo e garantisce la massima trasparenza e rapidità nello scambio di informazioni tra i collaboratori.

Dopo una prima fase di analisi del contesto, l’implementazione della soluzione di unified communication è iniziata con un progetto pilota, che ha coinvolto le figure tecniche e commerciali di Renner, per poi estendersi a tutti gli altri collaboratori. Centro Computer ha seguito l’installazione di Microsoft Lync, integrando il session border controller Sonus, i telefoni VoIP Snom e i prodotti IP-Dect Spectralink. Con la nuova piattaforma di comunicazione, finalizzata e resa completamente operativa in circa un anno, i collaboratori hanno immediatamente beneficiato di un miglioramento nella qualità e velocità di relazione: lo stato presenza, per esempio, consente di verificare in tempo reale la disponibilità di un collega e, quindi, di stabilire la modalità più adatta per mettersi in contatto. Con un unico sistema è possibile comunicare tramite voce, chat o email, anche da dispositivi mobili. Grazie all’integrazione con Microsoft SharePoint, inoltre, si possono condividere facilmente documenti, favorendo la collaborazione e la produttività. Tra i vantaggi ottenuti, Renner sottolinea infine la notevole riduzione dei costi legati alle telefonate internazionali: con la specifica funzione del client Microsoft Lync, infatti, i professionisti possono telefonare dall’estero appoggiandosi alla linea telefonica locale, ottenendo un risparmio di circa 10 mila euro all’anno.

“Siamo molto attenti all’innovazione tecnologica e in Microsoft Lync abbiamo trovato un prezioso alleato per migliorare le nostre attività quotidiane – dichiara Matteo Marchesini, Sistemi Informativi di Renner Italia -. Con un’unica piattaforma riusciamo a gestire la comunicazione su canali diversi in modo funzionale e veloce, ottimizzando i passaggi e minimizzando i costi. Visti i risultati ottenuti, nel prossimo futuro pensiamo di arricchire la soluzione di unified communication inserendo alcune videocamere, per creare un sistema completo di videoconferenza con cui metterci in contatto anche con clienti e fornitori, senza la necessità di alcuno spostamento fisico. Inoltre, non appena sarà disponibile, prevediamo di integrare Skype for Business, che ci consentirà di ottenere maggiore stabilità e qualità nelle comunicazioni via mobile. Anche per questi sviluppi, contiamo sul supporto di Centro Computer, con cui abbiamo costruito una solida collaborazione e a cui continueremo ad affidarci per le prossime evoluzioni tecnologiche.”

“Lavoriamo con Renner da diversi anni e siamo orgogliosi di aver sviluppato con successo anche questo progetto - aggiunge Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer –. Renner è una realtà realmente innovativa, che ricerca continuamente nuove soluzioni IT in grado di migliorare l’efficienza della sua organizzazione, la qualità del suo servizio e la riduzione dei costi. Soddisfare le esigenze del cliente Renner su nuovi progetti è una delle sfide più interessanti che tutti i nostri professionisti affrontano quotidianamente con grande impegno ed entusiasmo. La piattaforma di unified communication costituisce un vero e proprio valore aggiunto per il business dell’azienda e contribuisce concretamente a migliorare l’efficienza in tutte le fasi produttive. Continueremo ad affiancare il cliente per futuri aggiornamenti, mettendo a disposizione il nostro know-how per supportarlo nella scelta delle soluzioni più adatte alle nuove esigenze.”

“In uno scenario dove la realtà lavorativa è sempre più influenzata dalla consumerizzazione dell’IT, dalla Mobility e dal BYOD, diventa strategico per le aziende avvalersi di strumenti innovativi che consentono ai dipendenti di accedere in modo semplice e immediato alle applicazioni aziendali per migliorare la produttività e la collaborazione. Siamo entusiasti di aver supportato Renner nel facilitare la collaborazione e migliorare ulteriormente l’efficienza, agevolando la flessibilità dei dipendenti, che possono ora affidarsi a migliori strumenti di comunicazione in funzione dei nuovi scenari lavorativi.” - conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *