CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

I servizi web di UEFA al sicuro da attacchi DDoS grazie alla nuvola "rinforzata" di Interoute

Le soluzioni di sicurezza dell'operatore pan-europeo hanno garantito anche il perfetto funzionamento dei servizi on line e di altri applicativi chiave durante Euro 2012. Interoute continua a offrire a UEFA la massima protezione dagli attacchi informatici DDoS (Distributed Denial of Services attack).
Interoute, operatore proprietario della più grande piattaforma di servizi cloud in Europa, ha protetto il sito della UEFA (Unione Europea delle Federazioni Calcistiche) e le relative applicazioni logistiche da ripetuti attacchi informatici durante la manifestazione EURO 2012. Grazie agli efficaci servizi del cloud privato di Interoute, milioni di appassionati di calcio di tutto il mondo hanno goduto di una perfetta esperienza on-line per tutto il torneo, con 31.000 pagine web al secondo offerte al pubblico nelle ore di punta.
Utilizzando un approccio con tre livelli di sicurezza, Interoute ha garantito una continuità ininterrotta per il sito web UEFA.com e per il sistema Football Administration and Management Environment (FAME). FAME è il nucleo della piattaforma IT preposta a servizi essenziali per la UEFA. E' accessibile da più di 40.000 utenti ed è fondamentale per l'ente in quanto aiuta a gestire tutta la logistica dei tornei UEFA per ospiti, giocatori, sponsor, stampa e media (prenotazioni da parte della stampa, gli accrediti, la gestione dei calendari di gara, nonchè i servizi per gli arbitri e i partner commerciali).
Il primo livello di sicurezza ha analizzato I dati di accesso ai sistemi UEFA analizzando tutto il traffico spamming mitigandolo con lo specifico servizio all'interno della rete Interoute. Al secondo livello di sicurezza i dati schermati sono stati controllati dal servizio gestito Firewall.
La rete Interoute di prevenzione dalle intrusioni ha poi fornito il terzo livello di sicurezza verificando i dati che erano passati attraverso i due precedenti servizi. Successivamente ha valutato i pacchetti di dati a seconda della tipologia, la firma e il contenuto e quindi ha consentito o bloccato il traffico. Questo servizio si è integrato con il sistema di nuova generazione di Sourcefire (Intrusion Prevention Systems), che ha fornito in tempo reale la visibilità contestuale del traffico dati e ha applicato una automazione di sicurezza per ridurre le minacce. Interoute ha stipulato una partnership con Sourcefire, azienda leader nel settore delle soluzioni di cybersecurity solutions.
Daniel Marion, responsabile delle TLC, UEFA, ha commentato: "il 98% dei servizi ICT di UEFA sono ospitati nella piattaforma cloud di Interoute perché la sicurezza e una specifica sensibilità verso il problema degli attacchi sono le chiavi per assicurare la migliore esperienza per gli utenti. I team di Interoute e di UEFA hanno lavorato con grande impegno per garantire una veloce e efficace gestione degli attacchi, garantendo il normale funzionamento del servizio web di UEFA EURO 2012".
Matthew Finnie, Chief Technology Officer, Interoute, ha commentato: "L'infrastruttura cloud di Interoute ha sostenuto oltre 4 miliardi di pagine per i fan in tutto il mondo, con picchi di più di 31.000 pagine al secondo visitate. Naturalmente non sono solo gli eventi principali che attirano gli attacchi; oggi tutte le aziende con una presenza digitale sono potenzialmente esposte al pericolo. Interoute protegge il business in Europa per evitare DDoS e attacchi informatici, con i servizi di prevenzione dalle intrusioni, il filtro del contenuto della posta elettronica, analisi dei log e molto altro ancora".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *